Villaricca

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80010

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.19421 - latitudine 40.9206

Codice ISTAT

06308

Codice catastale

G309

Villaricca è un comune di circa 30.200 abitanti in provincia di Napoli, in Campania. La visita del suo centro storico è molto interessante soprattutto per gli appassionati di cultura e architettura sacra e tra i monumenti da visitare vi sono sicuramente la chiesa di San Mattia Apostolo, la chiesa del Purgatorio e la chiesa di Santa Maria dell'Arco, presso la quale si svolge una seguitissima celebrazione annuale che culmina con la tradizionale ballata del Giglio. Un tempo luogo florido soprattutto per quanto riguarda l'agricoltura, oggi Villaricca ha subito una pesante urbanizzazione anche in funzione della sua vicinanza con Napoli, con la progressiva riduzione dei terreni coltivabili.

Restano, comunque, alcune eccellenze come i fagiolini tondini, una varietà propria della zona e commercializzata nei locali mercati di frutta e ortaggi. Nel centro storico di Villaricca, invece, si porta avanti un'altra grande tradizione che ha reso famosa la città per decenni: la produzione del pane. Proprio a questa attività era dovuto Panicocoli, il precedente nome della città  e oggi sono diversi i panifici artigianali che producono una squisita varietà ottenuta con lievitazione naturale e cotta, come un tempo, nei forni alimentati a legna. Ma a Villaricca non mancano altre bontà proprie della tradizione gastronomica della Campania, da assaggiare nei ristoranti e nelle pizzerie che animano il centro storico. E una passeggiata lungo le vie centrali di Villaricca può diventare anche un'occasione per una sosta golosa in una delle gelaterie artigianali o in una delle pasticcerie dove trovare i migliori dolci partenopei.

Villaricca è collegata a Napoli da una rete di strade a percorrenza veloce ed è possibile raggiungere il capoluogo anche in bus o con treni. Proprio la particolare posizione strategica del comune ha inciso notevolmente sull'economia della cittadina favorendo, ad esempio, la nascita di aziende di trasporti che sfruttano i collegamenti veloci con l'autostrada A1 Napoli - Milano. Il commercio al dettaglio sta vivendo un forte momento di sviluppo, con la nascita di supermercati e outlet che coprono il fabbisogno dell'enorme bacino di potenziali clienti in arrivo da Napoli e da Caserta, mentre nel centro storico è possibile trovare diverse occasioni per fare shopping fuori dall'orbita dei grandi centri commerciali, per acquistare abbigliamento e calzature di importanti brand italiani e internazionali.
mappa

Le località più cercate nel comune di Villaricca